Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo i comunicati in oggetto
“Gli eventi risorsa preziosa per valorizzare Firenze”
Il presidente di Federalberghi Firenze a seguito della sfilata Gucci
“Gli eventi sono una risorsa importante, in grado di apportare ricchezza e valorizzare il patrimonio culturale e turistico di una città come Firenze, creando nuove occasioni di visita anche per chi già l’ha visitata, rafforzando l’identità di un luogo e dimostrando nuova capacità d’attrazione. Siamo peraltro tutti consapevoli che ogni evento possa creare qualche disagio, in particolare per i residenti, ma se ben gestito e inserito nel contesto in cui viene realizzato sicuramente è un valore aggiunto, soprattutto quando si tratta di un momento clou come la sfilata di Gucci in Santo Spirito, che permette di portare l’attenzione su un luogo simbolo di Firenze.
Questo non significa moltiplicare gli eventi, ma compiere delle scelte, proprio per rispettare un equilibrio con le esigenze dei residenti. Cerchiamo di capire quali sono le iniziative destinate a portare valore alla città, non solo in termini economici ma soprattutto culturali, e iniziamo a ragionare per gli eventi più popolari e con alto numero di partecipanti su un concetto di area vasta, evitando di congestionare le aree più affollate”.
Così il presidente di Federalberghi Francesco Bechi in merito alla sfilata Gucci della collezione Cruise 2026 in Oltrarno.
Fonte: Ufficio Stampa