Alpha General Contractor acquisisce la Cooperativa muratori e cementisti di Ravenna CMC

La società fiorentina Alpha General Contractor acquisisce la Cooperativa muratori e cementisti di Ravenna CMC con quasi 600 dipendenti

“Daremo vita a un gruppo capace di far fronte alle nuove richieste del mercato per l’edilizia e le grandi opere infrastrutturali”

La società fiorentina Alpha General Contractor amplia il proprio portfolio nel settore dell’edilizia e delle grandi opere infrastrutturali e allarga i propri orizzonti guardando a una dimensione di assoluto rilievo nel panorama nazionale e internazionale.

Alpha, che fa capo alla holding Finres, ha infatti siglato l’accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda principale di Cmc (Cooperativa muratori e cementisti Ravenna) comprensiva del marchio, di cui faranno parte gli attuali 597 dipendenti, con gli appalti già in essere in vari paesi del mondo per oltre un miliardo di euro, a cui sarà dato seguito.

Davanti al notaio, per Alpha General Contractor erano presenti l’amministratrice unica Asmaa Gacem, già vicepresidente nazionale di Cna Turismo, e l’avvocato Antonio Politano.

“Questo per noi è un passaggio importante – commenta Asmaa Gacem – che abbiamo perseguito perché rientra nella nostra logica di gruppo, mirata a trasferire le competenze maturate nella nostra attività in un settore come quello dell’edilizia e della realizzazione infrastrutturale che oggi deve ispirarsi a una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale, guardando con attenzione anche all’Agenda 2030. Lavoreremo all’insegna della continuità aziendale, ponendo in primis grande attenzione alla sostenibilità sociale, per portare avanti quelle opere già avviate o in fase di progettazione che erano in quota Cmc, ribrandizzando un’azienda storica per l’impresa del made in Italy per dare vita a un gruppo capace di far fronte alle nuove richieste del mercato e guardare a nuova progettualità”.

Alpha General Contractor srl si propone come contraente unico, ovvero una società che sviluppa le funzioni di progettazione, costruzione e coordinamento di tutte le fasi realizzative. Nata nel 2019 Alpha General Contractor si prefigge l’obiettivo di organizzare le esperienze e competenze del gruppo maturate negli anni al fine di gestire tutte le attività operative nel campo del construction management, sia per le società del gruppo a cui appartiene sia per conto terzi.

Cmc è stata fondata a Ravenna il 7 marzo 1901 da 35 muratori che dettero vita alla “Società anonima cooperativa fra gli operai, muratori e manuali del Comune di Ravenna”. Nel 1909 la Società si fuse con quella dei Cementisti: da allora “Muratori” e “Cementisti” contrassegnano il marchio Cmc

 

Maurizio Abbati

Share this post

scroll to top