Pitti Immagine Uomo 108

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Fortezza da Basso - Pitti Immagine Uomo

Menswear internazionale, designer, marchi storici, outsider, collaborazioni, progetti, presenti nuovamente nella medicea Fortezza per Pitti Uomo 108, perfetto mixage tre moda e lifestyle dalla nuova tematica BIKE.

D.A.T.E. SS26 – Torneo Canvas – Foto concessa dall’Ufficio Stampa

Qui D.A.T.E. presenta Torneo Canvas, new collection S/S 2026 coniugante innovazione e urban style, riuscita rivisitazione della emblematica sneaker, status symbol in elegante tessuto esaltante riuscita contemporaneità del modello iconico. Il brand fiorentino festeggia ben 20 anni dediti a materiali innovative e soluzioni stilistiche, plasmanti ulteriori novità. In effetti Torneo Canvas trova supporto in altri modelli e abbigliamento dal design innovativo per festeggiare due decenni di D.A.T.E., celebrati durante Pitti attraverso una collezione ricca in ricerca verso nuove soluzioni stilistiche, qualità, materiali avanguardistici.

Pantofola d’Oro SS26 – Superleggera – Foto concessa dall’Ufficio Stampa

Pantofola d’Oro festeggia 140 anni omaggiando Superleggera Classic attraverso una riuscita evoluzione del pezzo iconico anni 50 con punta allungata. Realizzata in pregiatissimo vitello Harold, la nuova sneacher vanta trattazione manuale a scarpa montata dalla distintiva venatura anticata. Rigorosamente made in Italy,  questo must modaiolo conserva primordiali caratteristiche topiche, riscontrabili nei lacci in cotone cerato, cuciture costitutive su avampiede e tallone, gomma chiara utilizzata per la suola. L’importante genetliaco contempla altresì una capsule celebrativa in essere nei mesi futuri.

Lotto Leggenda – Autograph Legend – Toto concessa dall’Ufficio Stampa

Lotto Leggenda presenta una new collection mix perfetto tra tradizione storica e streetwear odierno, con grande attenzione a collaudate tecniche innovative quale segno peculiare del brand montebellunese. Modelli rappresentativi della tradizione trovano supporto nella evoluzione contemporanea, come quella new line Autograph interpretante un iconico modello da tennis anni 70, la cui forma classica si rivoluziona grazie ai materiali premium, particolari grafici, rifiniture raffinate, visibili nei due modelli Legend e Stripes, tripudio in tecnologia, ricercatezza, comfort, design. Insomma, la nuova collezione fonde in armonia tradizione primordiale con innovazione riscontrabile attraverso quella individualistica personalità caratterizzante ogni modello, unico, innovativo e splendidamente heritage.

LF Luis Figo – Foto concessa dall’Ufficio Stampa

La collezione LF Luís Figo coniuga eleganza e vitalità contemporanea, dualismo perfetto per quanti amino materiali pregiati quali lane, lino, jersey, cotone, caratterizzanti capi signorili dall’anima sportiva, ottimali per quell’uomo cosmopolita amante del luxury confortevole. Prestazioni tessili ottimali, stile innato, innovazione tessile, plasmano ogni singolo capo dalla ricercata vestibilità odierna. La SS 2026 trova sinergia nella storica Lozza attraverso una riuscita capsule chiamata Lozza x LF Luis Figo, mix perfetto tra colori curatissimi, eleganza atavica, contemporaneità sportiva, ricercatezza nei particolari, e occhiali Lozza dal design glamour, binomio assurgente la new collection a lifestyle ricercato.

Tombolini SS26 – Zero Gravity Holiday -Jacket e Bretelle – Foto concessa dall’Ufficio Stampa

Tombolini racconta la tradizione marchigiana attraverso una vestibile sartorialità proiettata nell’odierno sostenibile, foggiante due collezioni. ZERO GRAVITY HOLIDAY è la nuova collezione dedita alla condivisione temporale di famiglie in vacanza o weekend. Così ricercate giacche con bretelle interne trasudano stilosa leggerezza, i cui tessuti traspiranti o idrorepellenti vestono il ricercato design creativo, non plus ultra per quanti amino simbiosi tra l’informalità vestita di eleganza. Comoda versatilità e dettagli curatissimi caratterizzano altresì camicie, t-shirt, polo, coulisse, pantaloni con zip invisibili, i cui dettagli supportano vestibilità, ricercatezza, qualità, le cui nuance naturali richiamano onirici paesaggi marchigiani colorati di azzurrissimo mare, giallo solare, terracotta. TMB RUNNING si rivolge a quell’uomo amante attivismo, benessere, sport, senza rinunciare alla eleganza estetica, così chicche sartoriali sposano tecnica sportiva riscontrabile nelle creazioni idrofughe in materiali riciclatri ed eco-sostenibili.

Keeling – Suva – M – Foto concessa dall’Ufficio Stampa

The Posidonia Oceanica Collection rappresenta la prima collezione Women by KEELING, traente onirica ispirazione dal mare, silenzioso habitat per una natura bellissima e nascosta, popolata da ittica in sinuoso movimento e fluttuante erba marina. Linee morbide, ricercate texiture nature, dettagli, rimembrano curvilinei fondali modellati da correnti e onde marine, peculiarità trovanti supporto nel lino, cotone, poliammide, conferenti a ogni capo freschezza, traspirazione, eco-sostenibilità ambientale. Turchese, blu intenso, verde, nuance sabbiose e madreperlacee rammentano profondità opulente in distese di Posidonia, impregnanti creazioni raffinate e coscienza consapevole, palpabile nelle fibre naturali lavorate a impatto ambientale nullo. Ogni acquisto KEELING sostiene progetti certificati B Corp per salvaguardare la Posedonia Oceanica, supporto indispensabile contro le variazioni climatiche.

Premiata – Giacca a Vento – Foto concessa dall’Ufficio Stampa

Marchigiano marchio calzaturiero, PREMIATA coniuga squisitamente artigianalità manuale e tecnologia avanzatissima, come quella slip-on di pelle con plantare anatomico in lattice ammortizzante. La suola di gomma conferisce levità e flessibilità, mentre una studiata costruzione a sacchetto ne accentua confortevole morbidezza. Quanto ad abbigliamento, la bella giacca a vento vanta nylon leggerissimo con struttura ripstop antistrappo. Altamente tascabile, il capo ostenta cuciture molto curate assurgendolo a must del contemporary style.

TRC – Jeans – Foto concessa dall’Ufficio Stampa

TRC fonde tecnologie sostenibili con eredità tessile dalla ispirazione workwear, palpabile nel nuovo gilet ispirato al mondo lavorativo o militare, ricco in tasche pluridimensionali e dettagli confortevoli dall’aspetto minimal, mixando tessuti in cotone con materiali tecnici. Quanto a pantaloni in jeans, TRC rivisita il cinque tasche ottocentesco di Jacob Davis & Levi Strauss rendendolo comodamente vestibile, con chiusura a bottoni chiodati, tessuto denim cimatoso, reinterpretazione contemporanea dei particolari “five pockets”.

Modartech – Foto concessa dall’Ufficio Stampa

Istituto Modartech espone in Fortezza progetti ideati da talentuosi studenti appartenenti alla pontederese Scuola di Alta Formazione, selezionati da CNA Federmoda tra giovani stilisti che hanno aderito all’annuale concorso nazionale. Creatività intrisa di dettagli curatissimi plasma idealizzate collezioni traenti ispirazione nell’arte di Hokusai, simbiotico abbraccio tra robotica contemporanea e creature marine, inno all’artigianalità italica percepibile in estetici capi intrisi di vintage calcistico e retro styl4.

Cuoio di Toscana – Green Sole – Foto concessa dall’Ufficio Stampa

Fuori salone Cuoio di Toscana festeggia 40 anni dediti alla maestria sostenibile, potendo confidare in quel Comprensorio granducale indiscusso leader europeo della coscienza ambientale ed economia circolare. L’importante genetliaco trova blasonata ospitalità presso Four Seasons Hotel Firenze con uno show dove arte, sostenibilità, glamour, si amalgamano simbioticamente. Per l’occasione è stata creata una limited editon dedita al cuoio da suola, dove impera tradizione artigianale, qualità, innovativa bellezza contemporanea creata in sinergia con un notorio designer, la cui eco durevolezza temporale rimane principio fondante nella filosofia consortile. Emblematico al riguardo quanto asserito dal suo Presidente, Antonio Quirici: “Per celebrare i nostri 40 anni abbiamo voluto creare qualcosa di distintivo, capace di esprimere il nostro impegno costante verso pratiche produttive responsabili. Il nostro percorso dimostra che eccellenza e rispetto per l’ambiente possono e devono convivere anche nel mondo del lusso”.

Accademia Italiana – Foto concessa dall’Ufficio Stampa

Accademia Italiana tributa 82 studenti di Fashion Design, Graphic Design, Design e Fotografia. Curata dal visionario creativo Matteo Ward, una bellissima mostra presso Palazzo Galli ospita immagini, abiti, installazioni, produzione scolastica indagante sui limiti della utopia odierna, immersione nel dualismo ideale – impossibile caratterizzante l’inquietudine giovanile. La riuscita esposizione “Youthopia” trova supporto in una pubblicazione sul talento emergente.

Angela Carpio Couture – Foto concessa da Angela Carpio

Il Tornabuoni rappresenta meritato emblema del gruppo Unbound Collection by Hyatt, tuffo in quella hotelleria esclusiva dove impera classe, comfort, design, magistralmente diretto da Marco Del Lama. Esclusivissima chicca panoramica, la sua Butterfly Terrace emana estatica simbiosi tra cielo e Firenze monumentale, location superlativa per quanti amino trascorrere raffinate soirée e, qui, Angela Carpio presenta la sua prima men’s shoes in dialogo con ricercate squisitezze food selezionate da Roberto Rizzo, delizie golose chiamate QuintoSapore Agricoltura Biodinamica, Trebbio Olio di Oliva Biodinamico, Boscovivo Tartufi, Arrighi Vini Elbani, Macelleria Villani, Cesare Pasticceria, Caseificio Il Fiorino. Regina della serata, la nuova collezione uomo trova supporto nelle iconiche creazioni woman emananti artigianalità, sostenibilità e luxury attento a particolari, esclusività, fatto a mano squisitamente toscano, requisiti personalizzati sul destinatario. Solare messicana innamoratissima del Granducato mediceo, la vulcanica couturière trova ispirazione in quei romantici luoghi spazianti da Firenze a Taormina per essere simbolo di libertà identitaria in un mondo oramai globalizzato, non a caso il suo logo si identifica con una aiutante libellula.

Fortela by Esquire

Scenografica dimora nobiliare, Palazzo Mudita vanta saloni ricchissimi in decorazioni a stucco squisitamente rocaille, location perfetta per celebrare Fortela by Esquire tra glamour, style, autenticità, meritato tributo a dieci look narranti quella filosofia creativa intrisa di distintiva essenzialità nelle varianti workwear, tailoring, heritage militare, capi intramontabili la cui disarmante personalità si evolve nel tempo. Tessuti selezionatissimi si effigiano di ricercati particolari, anime per quelle silhouette emananti estro innato, libertà, carattere identitario, celebrate da invitati cosmopoliti, friends, giornalisti. Per essere stimato esperto in masculine style, Esquire ne ha selezionato modelli intrisi di raffinata intimità leggibile nei topici capispalla, pantaloni fatigue, giacche sahariane, camicie western, onirico viaggio tra passato, presente, futuro del brand trovante in Alessandro Squarzi estroso direttore creativo, che della ricercatezza archivistica senza tempo rappresenta valido maestro. Il mondano evento pittiano trova degna apoteosi organizzativa in Jacopo Durazzani, notorio PR dalla indiscussa serietà professionale. 

Lo Chef Vito Mollica

Come tradizione vuole, i fiorentini Centro per la Moda Italiana e Camera di Commercio rinnovano “Aperitivo con gli Chef”, eccellenze gastronomiche trasformate in piatti gourmet dagli arcinoti Rocco De Santis (Santa Elisabetta), Vito Mollica (Atto), Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati), Marco Stabile (Ora d’Aria). A supportare cotanta bontà culinaria, prelibatezze territoriali trovano trasparenza in Anzuini – insaccati di finissima qualità, La Spiga – panificio focacceria e pasticceria, Azienda Agricola Montigiani – olio,  Il Fiorino – caseificio,  La Fenice – creme spalmabili dolci (marroni – marron glaces), Gabriele Rocchi – pasticceria, Gelateria della Passera – gelato, selezionati da CNA Firenze. Siffatte squisitezze esigono nettari blasonati, non a caso Consorzio Vino Chianti Classico ne ostenta selezionate etichette, quale sponsor tecnico della riuscita manifestazione.  

 
 

 

 

 

 

 

 

 

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