San Valentino in Paganella: emozioni in alta quota, tra esperienze outdoor e momenti da condividere

Dal brivido delle piste innevate, passando per musica, cultura ed esperienze benessere: la montagna è a misura di coppia

Si avvicina San Valentino, ricorrenza che le coppie amano celebrare in maniera sempre meno tradizionale. Il 14 febbraio non è più solo la festa delle rose e del cioccolato, ma anche un’occasione per costruire ricordi insieme, magari durante una breve fuga romantica o un weekend lungo fatto di complicità e condivisione.

Il territorio di Dolomiti Paganella, anche in questo periodo dell’anno, è il luogo in cui ognuno può trovare il proprio ritmo grazie a esperienze pensate per tutti i tipi di coppie, da quelle più dinamiche che amano le emozioni forti fino a quelle che sono alla ricerca di momenti di relax e benessere. Dalle gare di scialpinismo al Mountain Future Stories – Wine & Winter Edition, dai brindisi al tramonto alle sfide in slittino, dalle coccole nelle SPA alle esperienze sotto le stelle, a febbraio Visit Paganella celebra l’amore in tutti i suoi colori con tante esperienze diverse e altrettanti tanti modi di dirsi “ti amo”.

Cuore in movimento: sport e attività per due

La Paganella è il luogo ideale per le coppie dinamiche che possono scegliere tra tanti sport e attività all’aria aperta. La novità di quest’anno è la gara Tiramisu Paganella, in programma il 21 febbraio ad Andalo: con gli sci d’alpinismo, le coppie dovranno essere legate in salita e raggiungere da lì il rifugio Dosson; la gara avrà inizio alle 18.30 e si concluderà due ore dopo con la premiazione e un pasta party al Palacongressi di Andalo. A Santel, la pista per slittino Meriz è invece pronta ad accogliere gli appassionati di questa disciplina, che potranno sfidarsi con un monoposto o divertirsi su uno slittino di coppia su una superficie di oltre 3.500 metri quadri. Chi non ha fame di adrenalina, può sempre optare per il pattinaggio su ghiaccio ad Andalo o Molveno o per un romantico giro in carrozza, tra boschi e natura.

Al tramonto: esperienze romantiche in alta quota

Quando il sole scende, il cielo dietro le Dolomiti di Brenta si colora di arancio e il panorama diventa la cornice perfetta per un’escursione, una ciaspolata o per brindare con un calice di vino e ballare dopo il tramonto. Il 10 febbraio, ad Andalo, è il turno di Ciaspole & fiocchi di note: escursione al tramonto con musica e aperitivo, mentre il 13 febbraio Andalo ospiterà un’Apericiaspolata, escursione nei boschi della Paganella con guide esperte che terminerà allo chalet Dosson, dove ci si potrà fermare per un aperitivo o per cena. Lo stesso giorno si terrà anche il Paganella Sunset – l’Apres Ski da 2125 mt, evento che combina musica, colori e divertimento. L’appuntamento è su Cima Paganella, al Rifugio La Roda, raggiungibile con gli impianti di risalita da Andalo: dopo aver gustato un drink di benvenuto, la serata proseguirà con un dj set una sorpresa finale, che renderà la serata indimenticabile.

Sotto le stelle: emozione e adrenalina insieme

Magia, emozioni e divertimento: per le coppie che amano festeggiare, ad accendere le notti in montagna ci pensano luci, musica e spettacoli. Perfetta per i più romantici è la Ciaspolata al Chiaro di Luna del 13 febbraio, una passeggiata sotto il cielo stellato di Andalo, nel silenzio della neve fresca. Il 14 febbraio, invece, la Piana Rotaliana Königsberg celebra la Festa degli innamorati a Palù di Giovo con il Concerto per San Valentino “L’Arco e il Respiro”: uno spettacolo per violoncello e organo in programma nell’ambito della rassegna Suoni Antichi Riscoperti. Ad Andalo, nuovo appuntamento il 16 febbraio con lo Sky Night Show, che celebra la passione per la montagna con effetti pirotecnici, acrobazie ed esibizioni spettacolari sulla neve. Infine, le coppie in cerca di emozioni insolite possono vivere l’esperienza Gattista per una notte: accompagnando chi prepara le piste sotto le stelle, affiancheranno un lavoro notturno tutto da scoprire, che può diventare un’avventura suggestiva, da vivere anche a San Valentino.

Due cuori e una Spa: relax di coppia tra saune e vapori alpini

Atmosfere intime e rituali rigeneranti: per qualcuno l’amore è una pausa romantica che aiuta a staccare dai ritmi frenetici della quotidianità. Per questo Visit Paganella ha pensato anche alle coppie che in montagna cercano un momento di relax da condividere. A Fai della Paganella, i centri benessere degli hotel offrono diverse opzioni: la Day Spa Alp&Wellness dello Sport Hotel Panorama permette ai suoi ospiti di optare tra piscine, saune immerse nel verde e massaggi, da abbinare a colazioni fatte in casa o cene romantiche; mentre la Day Spa dell’Hotel Solea ha tra i suoi punti di forza lettini sospesi sull’acqua e massaggi alpini con vista sui boschi e le Dolomiti. Chi vuole può scegliere di coccolarsi anche in una struttura pubblica: spostandosi ad Andalo, AcquaIN Spa & Wellness offre viaggi multisensoriali tra cromoterapia e saune alle erbe, mentre nella Spa Dolomia Wellness, di Molveno, è possibile scegliere tra docce emozionali e trattamenti beauty a base di acqua delle Terme di Comano, veri e propri rituali benessere che nascono dall’incontro tra natura e ricerca.

Innamora-menti: Mountain Future Stories

Un laboratorio di idee per riflettere, confrontarsi e apprezzare la ricchezza della montagna, perché l’amore è anche una questione di testa. Chi ama la cultura non può perdere il Mountain Future Stories – Wine & Winter Edition, evento in cui le piazze dell’Altopiano della Paganella diventano un palcoscenico di voci e idee. Tra gli appuntamenti, quello del 12 febbraio con lo scrittore Tommaso Giagni, che presenterà il libro La Fabbrica e i ciliegi, storia di un uomo di mezza età che torna nei suoi luoghi di origine, per confrontarsi con il proprio passato. L’evento, che si terrà alle 17.30 nella Biblioteca di Andalo, terminerà con una degustazione dei vini della cantina Monfort della Rotaliana Konigsberg e un assaggio del territorio con i produttori di San Lorenzo Dorsino.

 

***

Chi è Visit Paganella Visit Paganella è un territorio autentico, che racchiude l’essenza della natura trentina: le Dolomiti di Brenta, i laghi cristallini di Molveno e Nembia, i panorami della Paganella, i borghi storici, il Parco

Naturale di Adamello Brenta e la Piana Rotaliana dei vigneti e dei meleti. Un territorio ricco che offre attività outdoor ed esperienze enogastronomiche in ogni periodo dell’anno. L’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, inoltre, prima in Italia a essere diventata una Società benefit, affronta le nuove sfide del turismo montano con una strategia fondata su equilibrio, sostenibilità e gestione consapevole del territorio, raccogliendo la propria visione nella Carta dei Valori, un documento condiviso con la comunità e pensato come guida strategica per il futuro. Un modello che va oltre le bellezze naturali, puntando a un turismo “season free” capace di tutelare la montagna e generare valore condiviso, rafforzando il legame con la comunità residente e promuovendo una destinazione “tourist-powered”, in cui il turismo non è subito passivamente, ma gestito in modo attivo e responsabile, trovando un equilibrio che tuteli territorio, economia e società.

 

Fonte: Ufficio Stampa 

Share this post

scroll to top