Riceviamo e pubblichiamo il comunicato in oggetto
La stagione invernale 2025-26, la numero 51 di Dolomiti Superski, si sta avvicinando in quanto le prime aperture di impianti e piste sono previste per il sabato, 29 novembre prossimo. In quell’occasione si potranno provare alcune delle novità infrastrutturali che le società funiviarie consorziate nel Dolomiti Superski, hanno realizzato durante i mesi estivi e autunnali. In totale, sono stati sostituiti o rinnovati 13 impianti di risalita in 9 dei 12 comprensori dolomitici, mentre numerosi altri impianti sono stati sottoposti ai grandi interventi di revisione pluriennale, che li rendono praticamente nuovi. Notevoli investimenti sono stati fatti anche sui sistemi di innevamento, che, impiegando le tecnologie all’avanguardia, contribuiscono a garantire la sciabilità durante tutta la stagione, impiegando le risorse necessarie in maniera ottimale e per tanto sostenibile, sia economicamente, che in termini di ambiente.
“La storia di Dolomiti Superski fonda soprattutto sull’innovazione e la qualità del servizio offerto e, dopo aver celebrato il 50° anniversario dalla fondazione lo scorso anno, teniamo salda la tradizione e la missione della qualità. Per la stagione ventura, gli esercenti funiviari delle Dolomiti hanno realizzato investimenti infrastrutturali per oltre 200 milioni di Euro, a dimostrazione che la qualità del servizio che mettiamo a disposizione dei nostri utenti è al centro della nostra attenzione e siamo determinati a continuare su questa strada” commenta Andy Varallo, Presidente di Dolomiti Superski.
In totale, le 130 società che fanno parte della Federconsorzi Dolomiti Superski, hanno investito circa 155 milioni di Euro in vista della stagione invernale 2025-26, ai quali si aggiungono i circa 60 milioni di Euro relativi al nuovo impianto di risalita 3S di Col Rodella in Val di Fassa, realizzato dalla S.I.T. Canazei come primo impianto di questo tipo nelle Dolomiti. L’arroccamento con partenza da Campitello risolverà il problema delle code all’ingresso durante i periodi di picco nella stagione, causati dalla ridotta portata oraria della vecchia funivia “vai e vieni”, ora sostituita da una cabinovia ad alta portata del tipo 3S (con due funi portanti e una fune traente). Questo progetto pluriennale andrà in funzione per Natale 2025.
Qui di seguito l’elenco completo dei progetti infrastrutturali più importanti, realizzati in vista della stagione invernale 2025-26, che inizierà, salvo condizioni meteo adeguate, il 29/11 con aperture nei comprensori di Cortina d’Ampezzo, Plan de Corones, 3 Zinnen, Val di Fiemme-Obereggen (28/11 sera), San Martino di Castrozza-Passo Rolle, Alpe Lusia-San Pellegrino e Civetta. La Sellaronda con le sue 4 valli centrali, ovvero Val di Fassa/Carezza, Alta Badia, Val Gardena-Alpe di Siusi e Arabba Marmolada, apriranno i battenti il 4 dicembre 2025, mentre il 5/12 toccherà a Rio Pusteria-Bressanone.
ELENCO NOVITÀ 2025-26
| LUOGO | IMPIANTO | CARATTERISTICHE |
| CORTINA D’AMPEZZO | ||
| Tofana/ISTA | Nuova cabinovia 10 posti “Lacedel-Socrepes” sostituisce seggiovie esistenti | Doppelmayr
Portata oraria: 3.000 Lunghezza: 1.288 m Dislivello: 224 m+ |
| Cinque Torri | Nuovo bacino di raccolta idrica per innevamento | 20.000 m3 |
| PLAN DE CORONES | ||
| Brunico | Diverse revisioni pluriennali su cabinovie di competenza | |
| Adattamento pista Mittelstation e potenziamento impianto di innevamento piste Pramstall e Gipfel | ||
| Valdaora | Investimenti in approvvigionamento energetico, macchinari e manutenzioni | |
| San Vigilio | Revisione ventennale cabinovia Piz de Plaies | |
| Potenziamento impianto di innevamento Passo Furcia | ||
| ALTA BADIA | ||
| Colfosco | Nuova seggiovia 6 posti „Forcelles“
sostituisce l’impianto precedente |
Leitner
Portata oraria: 2.600 Lunghezza: 1.014 m Dislivello: 303 m+ |
| Potenziamento impianto di innevamento e 2 bacini interrati | 4.970 m3 cadauno | |
| San Leonardo | Nuova cabinovia “La Crusc 1” sostituisce l’omonima seggiovia esistente | Leitner
Portata oraria: 2.400 Lunghezza: 2.075 m Dislivello: 498 m+ |
| San Cassiano | Nuova sciovia “Codes” a Piz Sorega,
sostituisce la sciovia esistente |
Leitner
Portata oraria: 900 Lunghezza: 289 m Dislivello: 48 m+ |
| Rifacimento impianti di innevamento Bamby e La Fraina | ||
| Corvara | Revisione ventennale cabinovia Col Alt e seggiovia Pralongià 2 | |
| Potenziamento impianto di innevamento | ||
| VAL GARDENA/ALPE DI SIUSI | ||
| Monte Pana | Bacino di raccolta idrica per innevamento sotterraneo | 5.000 m3 |
| Potenziamento impianto di innevamento | ||
| Alpe di Siusi | Bacino di raccolta idrica per innevamento | 18.000 m3 |
| Col Raiser | Potenziamento impianto di innevamento | |
| Ciampinoi | Nuovo tratto finale della pista “3” di Ciampinoi | |
| VAL DI FASSA/CAREZZA | ||
| Campitello | Nuova cabinovia 3S “Col Rodella” da 22 cabine per 30 persone cadauna, sostituisce la funivia obsoleta esistente | Doppelmayr
Portata oraria: 2.200 Lunghezza: 2.571 m Dislivello: 980 m+ |
| Canazei | Nuove cabine da 8 posti per la cabinovia “Pian Frataces” | |
| Ciampac | Revisione ventennale seggiovia “Orsa Maggiore” | |
| Potenziamento del sistema di innevamento | ||
| Vigo / Catinaccio | Revisione 40ennale funivia “Ciampedie” + nuove cabine | |
| Potenziamento del sistema di innevamento | ||
| Buffaure | Potenziamento del sistema di innevamento | |
| Carezza | Nuova cabinovia a 10 posti “Franzin”
sostituisce lo skilift esistente |
Leitner
Portata oraria: 2.400 Lunghezza: 1.308 m Dislivello: 199 m+ |
| Potenziamento del sistema di innevamento | ||
| ARABBA/MARMOLADA | ||
| Arabba | Potenziamento impianto di innevamento pista Salere | |
| Padon | Revisione pluriennale seggiovia Capanna Bill-Passo Padon | |
| Passo Pordoi | Nuova cabinovia 10 posti “Lezuo-Belvedere” sostituisce seggiovia esistente | Leitner
Portata oraria: 3.400 Lunghezza: 1.235 m Dislivello: 339 m+ |
| Marmolada | Potenziamento impianto di innevamento sulla pista Bellunese da Fedaia fino a quota 2800 m | |
| 3 ZINNEN | ||
|
Braies |
Nuova sciovia “Kameriot” sostituisce la sciovia esistente | Leitner
Portata oraria: 900 Lunghezza: 742 m Dislivello: 147 m+ |
| Ampliamento sistema d’innevamento Braies | ||
| Passo Monte Croce | Nuovo skilift “Passo Monte Croce” sostituisce gli skilift esistenti | Leitner
Portata oraria: 900 Lunghezza: 579 m Dislivello: 151 m+ |
| Potenziamento sistema di innevamento | ||
| Waldheim/Sesto | Nuovo tappeto magico “Waldheim” sostituisce una sciovia esistente | Lunghezza: 203 m
Dislivello: 30 m+ |
| FIEMME/OBEREGGEN | ||
| Pampeago | Nuova cabinovia 10 posti “Latemar” sostituisce seggiovia esistente | Doppelmayr
Portata oraria: 2.700 Lunghezza: 1.039 m Dislivello: 254 m+ |
| Obereggen | Revisione pluriennale seggiovia Absam-Maierl | |
| Bellamonte | Nuovo parcheggio | |
| Passo Oclini | Potenziamento impianto di innevamento | |
| SAN MARTINO/ROLLE | ||
| Passo Rolle | Potenziamento del sistema di innevamento | |
| San Martino di Castrozza | Revisione generale seggiovia “Rododendro” | |
| Potenziamento impianto di innevamento | ||
| RIO PUSTERIA/BRESSANONE | ||
| Gitschberg-Jochtal | Nuovo skilift “Brunner” sostituisce l’impianto esistente | Leitner
Portata oraria: 900 Lunghezza: 447 m Dislivello: 88 m+ |
| Potenziamento impianto di innevamento | ||
| Revisioni pluriennali impianti Schilling, Gaisjoch e Tasa | ||
| Realizzazione Kids Cross Gitschberg | ||
| ALPE LUSIA/SAN PELLEGRINO | ||
| San Pellegrino/Falcade | Nuova seggiovia quadriposto fissa “Cima Uomo” sostituisce l’impianto esistente | Doppelmayr
Portata oraria: 1.790 Lunghezza: 688 m Dislivello: 228 m+ |
| Aumento portata seggiovia “Saline-Laresei” | Da 2190 a 2400 p/h | |
| Potenziamento impianto di innevamento | ||
| San Pellegrino/Costabella | Adattamento pista Monzoni | |
| Potenziamento impianto di innevamento pista Monzoni | ||
| Revisione ventennale seggiovia San Pellegrino-Costabella | ||
| CIVETTA | ||
| Valfiorentina | Potenziamento impianto di innevamento | |
| Val di Zoldo | Revisione ventennale seggiovia Casot di Pecol-Col de Grava | |
| Alleghe | Completamento impianto di innevamento sulla “Pista Nera” |
Fonte: Ufficio Stampa











