DOLOMITI SUPERSKI – NOVITÀ IMPIANTI E PISTE 25-26

Rendering-Cabinovia-Franzin_Carezza-Up.png

Rendering Cabinovia Franzin - Carezza Up - Foto concessa dall'Ufficio Stampa

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato in oggetto

 

La stagione invernale 2025-26, la numero 51 di Dolomiti Superski, si sta avvicinando in quanto le prime aperture di impianti e piste sono previste per il sabato, 29 novembre prossimo. In quell’occasione si potranno provare alcune delle novità infrastrutturali che le società funiviarie consorziate nel Dolomiti Superski, hanno realizzato durante i mesi estivi e autunnali. In totale, sono stati sostituiti o rinnovati 13 impianti di risalita in 9 dei 12 comprensori dolomitici, mentre numerosi altri impianti sono stati sottoposti ai grandi interventi di revisione pluriennale, che li rendono praticamente nuovi. Notevoli investimenti sono stati fatti anche sui sistemi di innevamento, che, impiegando le tecnologie all’avanguardia, contribuiscono a garantire la sciabilità durante tutta la stagione, impiegando le risorse necessarie in maniera ottimale e per tanto sostenibile, sia economicamente, che in termini di ambiente.

“La storia di Dolomiti Superski fonda soprattutto sull’innovazione e la qualità del servizio offerto e, dopo aver celebrato il 50° anniversario dalla fondazione lo scorso anno, teniamo salda la tradizione e la missione della qualità. Per la stagione ventura, gli esercenti funiviari delle Dolomiti hanno realizzato investimenti infrastrutturali per oltre 200 milioni di Euro, a dimostrazione che la qualità del servizio che mettiamo a disposizione dei nostri utenti è al centro della nostra attenzione e siamo determinati a continuare su questa strada” commenta Andy Varallo, Presidente di Dolomiti Superski.

In totale, le 130 società che fanno parte della Federconsorzi Dolomiti Superski, hanno investito circa 155 milioni di Euro in vista della stagione invernale 2025-26, ai quali si aggiungono i circa 60 milioni di Euro relativi al nuovo impianto di risalita 3S di Col Rodella in Val di Fassa, realizzato dalla S.I.T. Canazei come primo impianto di questo tipo nelle Dolomiti. L’arroccamento con partenza da Campitello risolverà il problema delle code all’ingresso durante i periodi di picco nella stagione, causati dalla ridotta portata oraria della vecchia funivia “vai e vieni”, ora sostituita da una cabinovia ad alta portata del tipo 3S (con due funi portanti e una fune traente). Questo progetto pluriennale andrà in funzione per Natale 2025.

Qui di seguito l’elenco completo dei progetti infrastrutturali più importanti, realizzati in vista della stagione invernale 2025-26, che inizierà, salvo condizioni meteo adeguate, il 29/11 con aperture nei comprensori di Cortina d’Ampezzo, Plan de Corones, 3 Zinnen, Val di Fiemme-Obereggen (28/11 sera), San Martino di Castrozza-Passo Rolle, Alpe Lusia-San Pellegrino e Civetta. La Sellaronda con le sue 4 valli centrali, ovvero Val di Fassa/Carezza, Alta Badia, Val Gardena-Alpe di Siusi e Arabba Marmolada, apriranno i battenti il 4 dicembre 2025, mentre il 5/12 toccherà a Rio Pusteria-Bressanone.

ELENCO NOVITÀ 2025-26

 

LUOGO IMPIANTO CARATTERISTICHE
CORTINA D’AMPEZZO
Tofana/ISTA Nuova cabinovia 10 posti “Lacedel-Socrepes” sostituisce seggiovie esistenti Doppelmayr

Portata oraria: 3.000

Lunghezza: 1.288 m

Dislivello: 224 m+

Cinque Torri Nuovo bacino di raccolta idrica per innevamento 20.000 m3
PLAN DE CORONES
Brunico Diverse revisioni pluriennali su cabinovie di competenza
Adattamento pista Mittelstation e potenziamento impianto di innevamento piste Pramstall e Gipfel
Valdaora Investimenti in approvvigionamento energetico, macchinari e manutenzioni
San Vigilio Revisione ventennale cabinovia Piz de Plaies
Potenziamento impianto di innevamento Passo Furcia
ALTA BADIA
Colfosco Nuova seggiovia 6 posti „Forcelles“

sostituisce l’impianto precedente

Leitner

Portata oraria: 2.600

Lunghezza: 1.014 m

Dislivello: 303 m+

Potenziamento impianto di innevamento e 2 bacini interrati 4.970 m3 cadauno
San Leonardo Nuova cabinovia “La Crusc 1” sostituisce l’omonima seggiovia esistente Leitner

Portata oraria: 2.400

Lunghezza: 2.075 m

Dislivello: 498 m+

San Cassiano Nuova sciovia “Codes” a Piz Sorega,

sostituisce la sciovia esistente

Leitner

Portata oraria: 900

Lunghezza: 289 m

Dislivello: 48 m+

Rifacimento impianti di innevamento Bamby e La Fraina
Corvara Revisione ventennale cabinovia Col Alt e seggiovia Pralongià 2
Potenziamento impianto di innevamento
VAL GARDENA/ALPE DI SIUSI
Monte Pana Bacino di raccolta idrica per innevamento sotterraneo 5.000 m3
Potenziamento impianto di innevamento
Alpe di Siusi Bacino di raccolta idrica per innevamento 18.000 m3
Col Raiser Potenziamento impianto di innevamento
Ciampinoi Nuovo tratto finale della pista “3” di Ciampinoi
VAL DI FASSA/CAREZZA
Campitello Nuova cabinovia 3S “Col Rodella” da 22 cabine per 30 persone cadauna, sostituisce la funivia obsoleta esistente Doppelmayr

Portata oraria: 2.200

Lunghezza: 2.571 m

Dislivello: 980 m+

Canazei Nuove cabine da 8 posti per la cabinovia “Pian Frataces”
Ciampac Revisione ventennale seggiovia “Orsa Maggiore”
Potenziamento del sistema di innevamento
Vigo / Catinaccio Revisione 40ennale funivia “Ciampedie” + nuove cabine
Potenziamento del sistema di innevamento
Buffaure Potenziamento del sistema di innevamento
Carezza Nuova cabinovia a 10 posti  “Franzin”

sostituisce lo skilift esistente

Leitner

Portata oraria: 2.400

Lunghezza: 1.308 m

Dislivello: 199 m+

Potenziamento del sistema di innevamento
ARABBA/MARMOLADA
Arabba Potenziamento impianto di innevamento pista Salere
Padon Revisione pluriennale seggiovia Capanna Bill-Passo Padon
Passo Pordoi Nuova cabinovia 10 posti “Lezuo-Belvedere” sostituisce seggiovia esistente Leitner

Portata oraria: 3.400

Lunghezza: 1.235 m

Dislivello: 339 m+

Marmolada Potenziamento impianto di innevamento sulla pista Bellunese da Fedaia fino a quota 2800 m
3 ZINNEN
 

Braies

Nuova sciovia “Kameriot” sostituisce la sciovia esistente Leitner

Portata oraria: 900

Lunghezza: 742 m

Dislivello: 147 m+

Ampliamento sistema d’innevamento Braies
Passo Monte Croce Nuovo skilift “Passo Monte Croce” sostituisce gli skilift esistenti Leitner

Portata oraria: 900

Lunghezza: 579 m

Dislivello: 151 m+

Potenziamento sistema di innevamento
Waldheim/Sesto Nuovo tappeto magico “Waldheim” sostituisce una sciovia esistente Lunghezza: 203 m

Dislivello: 30 m+

FIEMME/OBEREGGEN
Pampeago Nuova cabinovia 10 posti “Latemar” sostituisce seggiovia esistente Doppelmayr

Portata oraria: 2.700

Lunghezza: 1.039 m

Dislivello: 254 m+

Obereggen Revisione pluriennale seggiovia Absam-Maierl
Bellamonte Nuovo parcheggio
Passo Oclini Potenziamento impianto di innevamento
SAN MARTINO/ROLLE
Passo Rolle Potenziamento del sistema di innevamento
San Martino di Castrozza Revisione generale seggiovia “Rododendro”
Potenziamento impianto di innevamento
RIO PUSTERIA/BRESSANONE
Gitschberg-Jochtal Nuovo skilift “Brunner” sostituisce l’impianto esistente Leitner

Portata oraria: 900

Lunghezza: 447 m

Dislivello: 88 m+

Potenziamento impianto di innevamento
Revisioni pluriennali impianti Schilling, Gaisjoch e Tasa
Realizzazione Kids Cross Gitschberg
ALPE LUSIA/SAN PELLEGRINO
San Pellegrino/Falcade Nuova seggiovia quadriposto fissa “Cima Uomo” sostituisce l’impianto esistente Doppelmayr

Portata oraria: 1.790

Lunghezza: 688 m

Dislivello: 228 m+

Aumento portata seggiovia “Saline-Laresei” Da 2190 a 2400 p/h
Potenziamento impianto di innevamento
San Pellegrino/Costabella Adattamento pista Monzoni
Potenziamento impianto di innevamento pista Monzoni
Revisione ventennale seggiovia San Pellegrino-Costabella
CIVETTA
Valfiorentina Potenziamento impianto di innevamento
Val di Zoldo Revisione ventennale seggiovia Casot di Pecol-Col de Grava
Alleghe Completamento impianto di innevamento sulla “Pista Nera”

Fonte: Ufficio Stampa

Share this post

scroll to top