Riceviamo e pubblichiamo il comunicato in oggetto
Piaceri su due ruote
Scopri il mondo del vino di Bolzano in bicicletta.
Tra dolci colline, vicoli storici e vigneti baciati dal sole, ti aspetta un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Il tour ciclistico del vino a Bolzano unisce il meglio di due mondi: movimento attivo lungo piste ciclabili panoramiche e l’inconfondibile cultura vitivinicola altoatesina. Dal vivace centro cittadino, il percorso conduce verso cantine storiche, tra filari pittoreschi con vista sulle maestose Dolomiti. Non mancano occasioni per una sosta ristoro, così come la possibilità di proseguire verso l’Oltradige.
Partenza/Arrivo: Piazza Walther
Tappa 1: Piazza Walther → Ponte Talvera →Castel Roncolo → ritorno a Ponte Talvera
- Da Piazza Walther si prosegue passando per la famosa piazza delle Erbe e per via Museo (attenzione: qui è necessario condurre la bicicletta a mano, poiché vige il divieto di transito), salendo leggermente fino ai Prati del Talvera.
- R8 Prati del Talvera (EURAC – Castel Roncolo): costeggiando il fiume Talvera si pedala verso nord fino a Castel Roncolo. È consigliata una visita al castello: parcheggia la bici nell’area di sosta e sali a piedi lungo il sentiero che conduce al “maniero illustrato”, celebre per il suo ciclo di affreschi medievali. Accanto al castello si trova la tenuta vitivinicola Gran Buel, di proprietà del Comune di Bolzano, dove viene coltivato il Gewürztraminer.
- All’interno del complesso è presente anche una locanda. Successivamente si rientra lungo lo stesso percorso ciclabile fino al Ponte Talvera.
Tappa 2: Ponte Talvera/Piazza della Vittoria →Corso Libertà → piazza Gries
- Da qui si segue il percorso R1 (Centro storico – Ospedale) passando per Piazza della Vittoria e Via della Libertà fino a Piazza Gries. Qui si trova la Cantina dell’Abbazia di Muri-Gries, dove è possibile effettuare una degustazione. Da segnalare anche i vigneti urbani che circondano il monastero e si estendono sui pendii circostanti. Gries è particolarmente noto per la coltivazione del Lagrein. In Piazza Gries vale la pena visitare anche la Chiesa Collegiata e la Vecchia Chiesa Parrocchiale con l’altare di Michael Pacher. Chi desidera camminare un po’ può percorrere la Passeggiata del Guncina, che conduce tra i vigneti fino a tipiche osterie contadine (Buschenschänken) e locande di montagna.
Tappa 3: Piazza Gries → via Vittorio Veneto → Via San Maurizio
- Il percorso R1 prosegue da Piazza Gries lungo via Vittorio Veneto (attenzione: per alcune centinaia di metri manca la pista ciclabile; è possibile deviare per via della Croce) e continua in direzione via San Maurizio (Ospedale provinciale). Già dalla pista ciclabile si può scorgere l’imponente e architettonicamente interessante edificio della Kellerei Bozen-Cantina Bolzano (via San Maurizio 36). Qui vale la pena fermarsi per entrare nel mondo dei vini bolzanini e conoscere meglio i vitigni tradizionali del Lagrein e del St. Magdalener.
Tappa 4: via San Maurizio → Ponte Adige (MMM Firmian) → Lungo Isarco → Lido/Stadio Druso → Ponte Loreto
- Da via San Maurizio si prosegue in direzione Ponte d’Adige lungo la pista ciclabile ricavata sull’ex tracciato ferroviario (leggeri saliscendi, con gallerie). Chi ha tempo può prevedere una deviazione verso Castel Sigmundskron, sede del Messner Mountain Museum Firmian (MMM Firmian). Ritornando verso la città, si segue il percorso R4 lungo l’Isarco (bivio Cardano – Kaiserau), passando accanto alla piscina scoperta e allo Stadio Druso fino al Ponte Loreto.
Tappa 5: ponte Loreto → Museion → Rencio → Santa Maddalena → Centro
- Il percorso R4 passa anche accanto al Museion, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea, dove è possibile effettuare un’ulteriore sosta. Seguendo la pista ciclabile urbana, si prosegue poi in direzione di Piazza Domenicani fino a rientrare in Piazza Walther. Chi desidera prolungare il tour può attraversare la zona a traffico limitato in direzione Dodiciville e da lì raggiungere la salita verso Santa Maddalena / Santa Giustina. Una breve ma ripida strada di montagna, priva di pista ciclabile, conduce direttamente nel cuore della zona di produzione del classico St. Magdalener, dove si trovano numerose cantine visitabili (www.magdalener.com).
Ulteriori informazioni e mappe: Itinerari ciclabili a Bolzano – Azienda di Soggiorno di Bolzano
Fonte: Uffcio Stampa








