Profumo d’incenso, profumo d’arrosto: Il nuovo libro di Mariangela e Lavinia Rinaldi

lavinia.jpg

Foto concessa dall'Ufficio Stampa

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato in oggetto

 

Firenze, giovedì 27 novembre, ore 18.30

Giunti Odeon – Piazza degli Strozzi, 2

Mariangela e Lavinia Rinaldi

presentano

Profumo d’incenso,

profumo d’arrosto

Le autrici dialogano con

Giuseppe Calabrese

(Repubblica Firenze)

 

Dodici racconti che intrecciano sapientemente storia, spiritualità e arte della tavola, proprio come i dodici mesi di un Anno Santo. 

Profumo d’incenso, profumo d’arrosto. Storie di Papi golosi tra un Giubileo e l’altro ci accompagna in un viaggio curioso e affascinante alla scoperta di alcuni Papi, figure complesse e sospese tra la santità e la golosità terrena, raccontate non solo attraverso le loro gesta pastorali, ma soprattutto attraverso il gusto, l’amore per il cibo e le tradizioni conviviali del loro tempo.
Con uno sguardo rispettoso ma anche sorprendentemente umano, il libro si sofferma sulla soglia delle loro cucine, dove si mescolano i profumi di incenso e di arrosti, i sapori antichi dei piatti prediletti e il luccichio dei vini selezionati per i conviti pontifici. A guidarci in questo percorso sono le memorie dei grandi chef di corte, artefici silenziosi di banchetti e ricevimenti che hanno fatto la storia del Vaticano.

Le autrici:
Mariangela Cianti Rinaldi
Mariangela Cianti Rinaldi è una storica e appassionata di tradizioni culinarie, ha già pubblicato Sapor di note per Trenta Editore.
Lavinia Rinaldi
Lavinia Rinaldi è una giornalista pubblicista, esperta di comunicazione culturale, responsabile dell’ufficio stampa di Fondazione Palazzo Strozzi.
Fonte: Ufficio Stampa Giunti

Share this post

scroll to top