Riceviamo e. volentieri, pubblichiamo il comunicato in oggetto
In occasione delle festività natalizie, l’indirizzo fiorentino Rocco Forte Hotels svela “Deck the Halls”: progetto nato dalla collaborazione tra l’Hotel Savoy, l’artista Andrea Crespi, il Maître Cartier Grimaud e Dynamo Camp
L’Hotel Savoy inaugura le festività natalizie 2024 con un progetto che racchiude arte, cultura e tradizione italiana: “Deck the Halls”, in collaborazione con l’artista Andrea Crespi e con il supporto del Maître Cartier Grimaud e Dynamo Camp, rappresenta una frizzante iniziativa natalizia che sottolinea l’impegno di Rocco Forte Hotels verso il patrimonio culturale e artistico, offrendo agli ospiti una straordinaria esperienza durante il periodo festivo.
È il tema del ‘gioco’ il protagonista del progetto “Deck the Halls”: inteso come fil rouge che attraversa le tradizioni natalizie italiane, il gioco di carte valorizza i legami familiari e la gioia che caratterizza le festività. Tema che si allinea perfettamente ai valori della Rocco Forte Hotels, celebrando l’importanza dello stare insieme nel periodo più speciale dell’anno.
In occasione del Natale, l’artista Andrea Crespi reinterpreta il concetto classico dell’albero di Natale alto quasi tre metri e realizzato con carte d’artista. L’opera, in esposizione nella hall dell’Hotel Savoy, è interamente costruita con 6.100 carte da scala quaranta. Omaggio alla tradizione e all’innovazione, ogni carta personalizzata dal tratto distintivo dell’artista, evoca non solo nostalgia, ma anche il calore dei momenti trascorsi in famiglia, diventando un elemento centrale delle celebrazioni natalizie italiane.
Ad accompagnare l’installazione natalizia dell’albero di carte, una mostra personale, “Rinascimento invisibile”, di Andrea Crespi, aperta al pubblico dal 12 dicembre a metà gennaio 2025. Questa esposizione offre agli ospiti dell’Hotel Savoy e alla comunità fiorentina l’opportunità unica di approfondire la visione artistica di Crespi. L’esposizione prevede un’opera speciale dall’altezza di 5 metri, prestata da Dynamo Camp: si tratta del “David dei 100”, creato dall’artista insieme a cento bambini del Camp. Il progetto “Deck the Halls” contribuisce a far conoscere la realtà di Dynamo Camp e sensibilizzare il pubblico donando alla onlus una parte dei mazzi di carte in edizione limitata.

“Deck the Halls” – Foto concessa dall’Ufficio Stampa
L’esposizione di “Deck the Halls” viene impreziosita dai sontuosi allestimenti e creazioni natalizie firmati Sebastian Flowers, che grazie alla ricca proposta culinaria per le festività, permette agli ospiti di vivere agli ospiti dell’Hotel Savoy e del Ristorante Irene, una stimolante esperienza di soggiorno.
24 Dicembre – Cena della Vigilia
25 Dicembre – Pranzo di Natale
31 Dicembre – Cenone di Capodanno
1 Gennaio – Brunch di Capodanno
Durante le festività natalizie, gli ospiti possono assaporare una speciale cocktail list, ideata dal Head Barman Federico Galli ispirata al progetto. 2 di Picche, Regina di cuori e Jolly Christmas, per una magica esperienza di mixology.
Con il progetto “Deck the Halls”, Rocco Forte Hotels porta avanti la tradizione di innovative e coinvolgenti celebrazioni natalizie, consolidando il ruolo dell’Hotel Savoy come punto di riferimento culturale e creativo per la città di Firenze.
Fonte: Ufficio Stampa Hotel Savoy