L’Istituto Universitario Europeo (EUI) è lieto di annunciare la nomina dell’Ambasciatore Armando Barucco come nuovo Segretario Generale dell’Istituto. Già Ambasciatore d’Italia presso il Regno del Marocco e la Repubblica Islamica di Mauritania, l’Amb. Barucco ha ufficialmente assunto l’incarico di Segretario Generale all’EUI il 30 giugno 2025.
In qualità di Segretario Generale, l’Amb. Barucco affiancherà la Presidente dell’EUI, svolgendo un ruolo centrale nell’attuazione delle politiche istituzionali, nel rafforzamento delle relazioni esterne e nel coordinamento con gli Stati membri e con le istituzioni dell’Unione europea. Supervisionerà inoltre i meccanismi di governance, guiderà le attività di promozione e cooperazione con soggetti pubblici e privati, e contribuirà alla visione strategica di lungo termine dell’Istituto—tanto a livello locale quanto internazionale.
Diplomatico di carriera, l’Amb. Barucco porta con sé oltre trent’anni di esperienza nelle relazioni multilaterali, nella diplomazia europea e negli affari internazionali. È stato Ambasciatore d’Italia in Marocco e Mauritania (2021–2024) e in Sudan (2011–2015), e ha ricoperto ruoli di vertice al Ministero degli Affari Esteri, tra cui Direttore dell’Unità di Pianificazione Politica (2015–2021). È stato inoltre Consigliere Antici presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea a Bruxelles (2007–2011) e Console Generale a Mumbai, India (2002–2003). In precedenza ha prestato servizio in Malesia, alla Direzione Generale UE a Roma e alla Rappresentanza Permanente presso l’UE.
Armando Barucco è laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, diplomato al Collegio d’Europa di Bruges e Fellow del Weatherhead Center for International Affairs dell’Università di Harvard.
La Presidente dell’EUI, la Professoressa Patrizia Nanz, ha accolto la nomina con la seguente dichiarazione:
«In un momento in cui la cooperazione internazionale e il ruolo delle università non possono più essere dati per scontati, riaffermiamo il nostro impegno per l’apertura, lo scambio accademico e l’apprendimento al di là delle frontiere. La nomina dell’Ambasciatore Barucco, con la sua lunga esperienza nella diplomazia multilaterale, rafforza questa missione: radicare sempre più l’EUI nel contesto locale, mantenendo al contempo uno sguardo fiducioso sull’Europa e sul suo ruolo nello scenario globale. Dò il mio più caloroso benvenuto ad Armando Barucco all’Istituto Universitario Europeo.»
Commentando il suo nuovo incarico, l’Amb. Barucco ha dichiarato:
«L’EUI è un’istituzione europea con radici profonde in Italia e nella città di Firenze. Come Segretario Generale, Mi impegnerò a rafforzare questo doppio legame: rendere l’Istituto sempre più aperto, accessibile e partecipe della straordinaria vita culturale di Firenze, mantenendo al contempo l’attenzione sulle grandi trasformazioni che stanno plasmando l’Europa e il mondo. Solo attraverso il dialogo tra ricerca, politica e società possiamo contribuire a costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile; più unita e capace di affrontare il futuro con chiarezza e visione.»
L’Amb. Barucco succede a Marco del Panta, precedentemente Ambasciatore italiano in Svizzera, che ha servito come Segretario Generale dell’Istituto, dal 2021 ai primi mesi del 2025.
Gianpaolo Ansalone