Riceviamo e pubblichiamo il comunicato in oggetto
“Sostenibilità e sviluppo per l’agroalimentare toscano”. E’ il tema del seminario promosso dalla Venerabile Compagnia dei Quochi in programma il prossimo 28 novembre presso l’Hotel Indigo in via Jacopo da Diacceto 16, alle ore 16.30.
Ad aprire la giornata sarà il professor Franco Banchi a proposito di “Cultura filosofia e alimentazione nella storia della Toscana”. Segue una relazione su “Enologia, tradizione, sviluppo e sostenibilità sul territorio toscano” a cura di Andrea Corti presidente del Consorzio Chianti Colli Fiorentini. Il professor Andrea Marchetti, dirigente scolastico Istituto Agrario di Firenze, parlerà di “Sostenibilità e sviluppo nel mondo agricolo toscano”. La dottoressa e biologa Martinez Pascual approfondirà il tema di “Sicurezza alimentare e nutrizione. La buona cucina: prevenzione degli stili di vita a tavola”. Infine le conclusioni e i ringraziamenti del presidente della Venerabile Compagnia dei Quochi Riccardo Bartoloni. Moderatore dell’incontro Maurizio Abbati.
A seguire si terrà la consegna del “Premio Internazionale Mariotto Albertinelli” che la Venerabile Compagnia dei Quochi dedica all’eccellenza della cucina italiana e internazionale e viene assegnato a personalità che si sono distinte in ambito gastronomico, anche straniere. I premiati di questa edizione sono: Claudio Sottili, Romualdo Del Bianco, Tsutomu Ishikawa e Rhoderick Ramos Ople.
La giornata inizierà tuttavia al mattino, ore 9, con la investitura di dame e cavalieri della Venerabile Compagnia dei Quochi di San Pasquale Baylon presso la chiesa di San Salvatore in Ognissanti.
Ufficio Stampa







