RENAISSANCE REVERIE: TRACEY EMIN ALL’HOTEL SAVOY DI FIRENZE

Savoy-Tracey-Emin-Heart-6K-009-scaled.jpg

Tracey Emin -Heart - Foto concessa dall'Ufficio PR Hotel Savoy

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo il comunicato in oggetto

 

L’Hotel Savoy di Firenze ospita “My Forgotten Heart” di Tracey Emin in occasione della grande mostra dell’artista a Palazzo Strozzi

“Voglio che le persone provino qualcosa guardando le mie opere. Voglio che sentano se stesse. Questo è ciò che conta di più.” — Tracey Emin

Il panorama culturale di Firenze si arricchisce con la tanto attesa mostra di Tracey Emin nell’iconico Palazzo Strozzi, che aprirà il 16 marzo.

Per l’occasione, l’Hotel Savoy, il rinomato indirizzo fiorentino Rocco Forte Hotels, è entusiasta di consolidare il suo legame con la vibrante scena artistica della città ospitando una delle straordinarie opere al neon di Emin, My Forgotten Heart (2015), durante la sua mostra personale a Firenze.

E’ questo il momento perfetto per i viaggiatori più esigenti di concedersi un’esclusiva fuga fiorentina all’insegna dell’arte, unendo il fascino di una delle città più affascinanti al mondo con l’arte contemporanea di livello internazionale.

Dal 16 marzo al 20 luglio 2025, Palazzo Strozzi ospiterà la prima mostra personale di Tracey Emin in un’istituzione italiana.

Riconosciuta come una delle artiste contemporanee più celebri, Emin presenterà oltre sessanta opere storiche e inedite in un’esposizione audace e poetica all’interno di uno dei simboli dell’architettura rinascimentale fiorentina. Le sue opere intense ed emozionanti sono state esposte in istituzioni di fama mondiale come il MoMA, la Tate Britain e la Biennale di Venezia.

Situato nel cuore del centro storico di Firenze, l’Hotel Savoy offre un’esperienza senza pari, unendo lusso e immersione culturale. Nell’elegante lobby dell’hotel, My Forgotten Heart avvolgerà gli ospiti in un’esperienza potente e lirica, al tempo stesso intima e universalmente evocativa. L’opera esprime l’inconfondibile cifra stilistica di Emin, che utilizza la propria scrittura come tratto distintivo della sua arte, mescolando confessione e autoaffermazione. La luce diventa amplificatore emotivo, trasformando la parola scritta in un segno pulsante che coinvolge lo spettatore a un livello profondo e meditativo. Un perfetto punto di partenza per la vicina mostra.

Renaissance Reverie Experience all’Hotel Savoy

Per immergersi completamente nella rinascita artistica di Firenze, l’Hotel Savoy propone l’esclusiva Esperienza Sogno Rinascimentale, disponibile fino al 20 luglio. Questo viaggio su misura include:

  • Accesso privato serale alla mostra di Tracey Emin

Un tour personalizzato e dietro le quinte con una guida dedicata, per vivere un’esperienza esclusiva al di fuori degli orari di apertura. Per un’opportunità davvero unica, è possibile prenotare una visita privata con il Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi o con un membro del suo team, che offrirà approfondimenti esclusivi sulle opere e sul loro significato culturale. L’esperienza prosegue con una passeggiata notturna per la città.

  • Cocktail  ‘My Forgotten Heart’ per due

Dopo la visita, rilassatevi nel nuovo bar Artemisia dell’Hotel Savoy, dove potrete degustare un cocktail speciale ispirato all’iconica opera di Emin—un connubio raffinato di lusso e creatività, nel cuore di Firenze.

Questa esperienza a tempo limitato consente di scoprire il meglio dell’arte, della cultura e dell’ospitalità fiorentina in un contesto di eleganza senza eguali. Il Sogno Rinascimentale è il modo perfetto per esplorare Firenze attraverso lo sguardo di un’artista contemporanea rivoluzionaria, godendo al contempo del lusso di uno degli hotel più prestigiosi della città.

Un’occasione unica per vivere un momento culturale straordinario riservato in esclusiva per gli ospiti dell’Hotel Savoy.

Disponibilità limitata su prenotazione. Per ulteriori informazioni di “Renaissance Reverie” contattare gcavazzoni@roccofortehotels.com

Fonte: PR Executive –  Hotel Savoy, Firenze

Share this post

scroll to top