Visioni Dionisiache by Cristiana Giachetti

CON L’ART EXHIBITION “VISIONI DIONISIACHE”, CRISTIANA GIACCHETTI, FILOSOFA DELL’INVISIBILE E ARTISTA, PORTA PER LA PRIMA VOLTA LE SUE OPERE A FIRENZE.

L’appuntamento per il vernissage d’apertura è per venerdì 3 ottobre 2025, alle ore 18.00, presso La Citè Libreriacafé – Borgo San Frediano 20R – Firenze.

Le opere dell’artista prendono vita da un “viaggio arrischiante”, in quanto frutto di un percorso di profonda ricerca interiore che ha inizio con l’arrendersi all’istinto primordiale del gesto e, dunque, come atto di “trasgressione all’idea di sé”. Ispirati alla figura mitologica di Dioniso, simbolo di morte e rinascita, i dipinti sono un lasciar andare i vincoli della mente per permettere a forme purificate e dimenticate di emergere. I quadri riflettono la pura essenza dell’artista e, al tempo stesso, offrono all’osservatore uno “specchio” in cui la propria psiche può rivelare immagini nascoste di sé. L’arte si trasforma così in un vero e proprio “viaggio iniziatico” e, allo stesso tempo, diventa una “terapia della forma”, un cammino che conduce alla riscoperta della propria autenticità.

L’incontro sarà anche l’occasione per scoprire il recente romanzo di Cristiana Giacchetti, Tre Giri di Biska, un’alcolica filosofia d’amore, insieme a Virginia Borri di PAB Editore. Un’opera che, focalizzandosi proprio sull’aspetto dionisico dell’esistenza, permette di ritrovare l’antico potere ancestrale della donna, sbiadito dietro alle narrazioni mainstream che continuano a presentare il mondo femminile come fragile e inferiore. Un’esplorazione che condurrà la protagonista, Alice, in luoghi insoliti della psiche dove incontrerà diverse compagne con cui si apriranno confronti accesi fatti di ossessioni, ambiguità, perversioni, fragilità, imprigionamenti e ribellioni, una debolezza che in realtà è forza di perseguire e realizzare la propria natura, l’amore sacro, trasformando la vita in un’opera d’arte.

Cristiana Giacchetti, inizialmente consulente in comunicazione strategica, si dedica dal 2017 alla personal evolution per far emergere il potenziale invisibile delle persone. Nel 2021 riscopre la sua vocazione artistica, vincendo nel 2024 il primo premio “Gm Mostre” a Napoli e venendo selezionata dal Sino Italian Design Center per una mostra personale sul mercato cinese. Nel 2025 rientra tra i 12 artisti selezionati per l’esposizione “Plastic is fantastic” presso il Museo storico e archeologico di Ploiesti in Romania e viene invitata, in qualità di “special artist”, al Respira Art Festival di Forlì, con la mostra “Surrender, l’arte della resa”. Dal 2023, integra il suo percorso artistico anche con la scrittura arrivando, nell’ottobre del 2024, a pubblicare il suo primo romanzo “Tre giri di Biska, un’alcolica filosofia d’amore”, edito in Italia da Pab Editore, di cui Cristiana ha curato la copertina, realizzando un dipinto. 

.

Dettagli dell’evento:

  • Evento: Mostra “Visioni Dionisiache” di Cristiana Giacchetti
  • Data: Venerdì 3 ottobre 2025
  • Orario: Ore 18.00
  • Luogo: La Citè Libreriacafé– Borgo San Frediano 20R – Firenze
  • Ingresso: libero

Claudia Ronchi





Claudia Ronchi

Share this post

scroll to top