“POP-UP” – IL PRIMO TROLLEY IN GOMMA INFRANGIBILE, L’INNOVAZIONE DEL VIAGGIO 

Chiara-Caramelli_Pop-Up-scaled.jpg

Chiara Caramelli Pop-Up - Foto concessa dall'Ufficio Stampa

A Pitti Uomo 109 (13-16 gennaio, Fortezza da Basso, Firenze) Zoom Bags presenta le novità di “Pop Up”, trolley completamente sostenibile, dal cuore Made in Tuscany ideato dalla designer Chiara Caramelli

Pronta la trasformazione in zaino, grazie a un innovativo sistema 

Prossimi appuntamenti: MILANO HOME 2026 – Fieramilano Rho, dal 22 al 25 gennaio 2026 all’interno della mostra The Green Circle by Raremood, una selezione di prodotti “circolari” ed esclusivi


Nasce nel cuore di Firenze “Pop-Up”, il primo trolley in gomma infrangibile, ideato da Chiara Caramelli, designer con esperienza pluriennale, titolare dell’azienda Zoom Bags, marchio innovativo di accessori da viaggio. 

Il progetto valorizza la circolarità attraverso l’uso di materiali riciclati, riciclabili e dead-stock, realizzando accessori unici, durevoli e riparabili, che accompagnano il viaggiatore del Terzo Millennio. 

Sarà a Pitti Uomo 109 (13-16 gennaio, Fortezza da Basso, Firenze) con Pop-Up, il primo trolley in gomma infrangibile, completamente sostenibile, pronto a trasformarsi in zaino, grazie a un innovativo sistema. Presso il Padiglione Cavaniglia, nella sezione Dynamic Attitude, allo Stand 118, sarà presentato il prototipo di un nuovo accessorio (patent pending) disponibile a breve: uno spallaccio removibile da agganciare al trolley Pop-Up per consentire di trasformarlo in zaino per le occasioni di viaggio più avventurose. 

Design e produzione Made in Italy, con un cuore Made in Florence dove è il laboratorio di creazione, “Pop-Up” (dimensioni 55x40x20 cm, peso 2.7 kg, volume 32L) è realizzato principalmente con materiali circolari, valorizzati secondo il processo rigenerativo che conferisce una seconda vita ai materiali di scarto: i gusci sono in gomma E.V.A. 60% riciclata proveniente dal recupero di suole per scarpe pre-consumo e le fodere in tessuto PES 100% riciclato da bottiglie in plastica post-consumo o dead-stock di produzione tessile. 

I gusci in gomma E.V.A. morbida sono estremamente resistenti agli urti ed in caso di caduta accidentale, “Pop-Up” rimbalza anziché rompersi. Le ruote grandi e silenziose, perfettamente scorrevoli, sono sostituibili in caso di usura e, mediante un sistema di sgancio rapido e semplice, possono essere smontate agevolmente a casa, lavate e rimontate oppure sostituite in autonomia se danneggiate, acquistandole come accessorio di ricambio. Le fodere rimovibili possono essere lavate in acqua e sapone dopo ogni viaggio oppure sostituite se necessario. 

Il trolley “Pop-Up” ha un forte carattere distintivo anche per il suo design unico e riconoscibile e per la possibilità di personalizzazione attraverso l’abbinamento dei 10 colori del guscio con i 12 colori della fodera. Progettati con la collaborazione di Eliana Lorena, CMF designer, la scelta della combinazione di colori tra esterno/interno consente di ottenere un trolley che più si intona alla personalità del viaggiatore, dando vita ad un compagno di viaggio esclusivo. L’ampia scelta cromatica di “Pop-Up” si ispira ad un viaggio attraverso l’Italia, una palette di 10 colori iconici che da nord a sud raccontano il territorio: dal Bianco Dolomiti al Nero Stromboli, passando per il Verde Toscana, il Giallo Maremma, il Turchese Sardegna, il Rosso Pompei, fino all’Arancio Sicilia. Un viaggio tra i luoghi italiani più amati che non finiremo mai di scoprire accompagnati dal trolley “Pop-Up”. 

“Pop-Up” nel 2024 ha vinto l’ IF Design Award 2024” per il suo design esclusivo, è stato selezionato da ADI Design Index per il Compasso d’Oro 2024, finalista al Compasso d’Oro International 2025.

Chiara Caramelli, Product Designer con ventennale esperienza nel design e nel settore di accessori da viaggio, con il trolley “Pop-Up” realizza la sua visione per i viaggiatori attenti e consapevoli, proponendo una risposta concreta alla necessità sempre più urgente di combattere l’obsolescenza programmata dei prodotti e di orientare la progettazione verso oggetti che possono essere mantenuti a lungo nel tempo, attraverso azioni semplici che il consumatore può svolgere anche in autonomia. 

Due i brevetti che hanno portato alla sua realizzazione. Dichiara la designer: “Il progetto nasce dall’idea di ridurre l’ingombro della valigia per renderla più sostenibile durante il processo di produzione, trasporto e stoccaggio, ma anche adattabile agli spazi quindi più comoda da utilizzare e riporre a casa. Con Zoom Bags abbiamo pensato a tutte le necessità dei viaggiatori più esigenti. Zoom Bags nasce infatti per ridefinire il concetto di viaggio: Innovazione, Design Esclusivo, Circolarità, Qualità e Durabilità sono al centro della nostra filosofia. Viaggiare responsabilmente significa esplorare il mondo, ma anche prendersene cura. Noi facciamo la nostra parte. Sostenibile significa durevole, per questo abbiamo ideato Pop-Up e le sue evoluzioni”. 

ZOOM BAGS quest’anno è stata invitata a partecipare ad una sezione speciale della fiera di settore HOME 2026 che si svolgerà a Milano – Rho dal 22 al 25 gennaio 2026, appuntamento dedicato al design per la casa, agli oggetti lifestyle e ai nuovi trend nel settore. Per le sue caratteristiche e la sua attenzione verso un processo di produzione circolare, il trolley Pop-Up sarà presente alla mostra The Green Circle by Raremood, una selezione di prodotti esclusiva che dà valore a processi di upcycling e circolari. Il giorno 22 gennaio alle ore 11 Chiara Caramelli racconterà il progetto e le nuove prospettive di crescita per il marchio.

Chiara Caramelli, Product Designer, si diploma all’ISIA di Firenze e collabora con studi di industrial design su progetti di product design. Dal 1999 si specializza in articoli da viaggio e borse da ufficio, diventando Lead Designer per questa categoria di prodotti presso Mandarina Duck. Successivamente lavora come consulente freelance per prestigiosi marchi internazionali del settore (Samsonite, Calvin Klein, Timberland, Tommy Hilfiger, Musto) e di ambiti affini (Emporio Mondadori, BMW e BMW Motorrad). Da sempre appassionata di ricerca sui materiali innovativi e sperimentazione di nuove tecnologie applicative, nel 2013 fonda il Chiara Caramelli Design Lab, con cui sviluppa collezioni di pelletteria tecnica, seguendone l’intero processo, dall’ideazione alla produzione. Come designer e produttrice per i suoi marchi Zoom Bags e MYO Ecobags, continua a offrire consulenza su design e sviluppo prodotto. Vive a Firenze ed è docente presso ISIA Firenze e IED Firenze. 

ZOOM BAGS realizza prodotti da viaggio pensati per il viaggiatore contemporaneo: innovativi nelle soluzioni, sostenibili nei materiali e nel concept e personalizzabili nel design. Per ulteriori informazioni www.zoombags.it

Caratteristiche del trolley “Pop-Up”:

Per assicurare ai viaggiatori un prodotto eccellente il trolley “Pop-Up” è stato sottoposto a Test di Qualità estremi presso l’ente leader di certificazione SGS. Caricato con 20 kg di peso, ha superato brillantemente tutti i test di caduta, di resistenza di ruote e maniglie, di resistenza al calore. 

 ✔ Misura Bagaglio a Mano
✔ Made in Italy
✔ Infrangibile e Durevole 

✔ Circolare, con l’uso di materiali riciclati o dead-stock
✔ Personalizzabile, abbinando colore del guscio e colore della fodera 

✔ Comprimibile, per adattarsi allo spazio disponibile 

✔ Smontabile, per ridurre l’ingombro fino al 50% 

✔ Sfoderabile completamente
✔ Lavabile e di facile manutenzione 

✔ Due grandi ruote silenziose adatte ad ogni terreno
✔ Ruote sganciabili e sostituibili in autonomia
✔ Riparabile attraverso ricambi acquistabili separatamente 

✔ Cruelty-Free
✔ Garanzia 5 anni 

 

Sara Chiarello CP Plus 

Share this post

scroll to top